I Reels di Instagram diventano sempre più cruciali nella strategia di ogni brand, ma siamo sicuri che continueranno a funzionare?
by Elia Tessari
I Reels sono al centro delle strategie di social media management dei brand ma mai come ora soffrono di una diminuzione della loro copertura.
Infatti, se prima i Reels ti permettevano di raggiungere i tuoi non-follower, ora stiamo subendo un repentino moto ondulatorio nelle visualizzazioni di questi contenuti. Non a caso anche sulla mia pelle sto subendo questo fenomeno, con la bacheca di Instagram tempestata di creator che cercano di spiegare questo mistero.
Mistero che rimarrà irrisolto per un po’ di tempo fino a quando il nostro amato Adam Mosseri svelerà le nuove funzionalità che verranno apportate al social network di casa Meta.
In questa direzione, al contrario, c’è chi nel 2024 continuerà la propria scalata, ovvero TikTok.
Questo sarà il social network che segnerà il 2024. I contenuti sportivi, soprattutto gli highlights, e tutti quelli rapidamente fruibili giocheranno un ruolo chiave nelle strategie di social media management dei brand. TikTok, infatti, rimarrà il megafono delle nuove generazioni, catturate sempre meno da Facebook e da X.
Inevitabilmente, l’intelligenza artificiale sarà, ancora più, l’elemento chiave per fare la differenza con i propri contenuti video. Molti creator inizieranno a delegare all’intelligenza artificiale l’ideazione e il montaggio dei propri video cercando di creare contenuti in linea con il brand.
Tutto ciò si inserisce in quelle che sono le aspettative e le speranze di questo 2024, sperando sia ricco di creatività come l’anno appena concluso.