Se si parla di Digital Marketing la Buyer Persona gioca un ruolo fondamentale per creare una strategia ad hoc e penetrare il mercato.
by Elia Tessari
Cos’è la buyer Persona?
È la descrizione dettagliata del tipo di consumatore che usufruisce del tuo prodotto o servizio.
Individuare la Buyer Persona aiuta noi marketers nella creazione dei contenuti per i canali social, creare pubblici personalizzati nelle campagne paid, creare prodotti e/o servizi complementari al nostro e orientare la propria strategia di copywriting.
Sembrano cose astratte, lo so, ma sono qui per fare un pò di chiarezza.
Immagina di essere un ecommerce che vende scarpe generiche di tutti i tipi. Diciamo che per individuare la tua Buyer Persona decidi di colpire un pubblico generico amante delle scarpe, pensi che questa strategia nel lungo periodo possa funzionare? Il budget delineato e speso per la campagna paid avrà un vero ritorno economico? La risposta è no, perché ogni consumatore ha gusti e stili diversi.
Qui entra in gioco l’argomento clou dell’articolo. Solo delineando le categorie di scarpe che proponi nel tuo ecommerce e individuando un cliente target per ogni categoria hai creato la tua Buyer Persona.
Tutto ciò ti potrà tornare utile nel momento in cui vorrai condurre una campagna di advertising online con scontistiche specifiche, come per esempio sugli scarponi invernali. In questo caso andrai a condurre la tua campagna e la tua comunicazione solo ed esclusivamente a un “Marco Rossi, di 40 anni, amante della montagna, del trekking e dell’escursionismo”.
Così ho individuato una prima Buyer Persona con caratteristiche specifiche. Ricorda, ogni tuo segmento di mercato ha bisogno di un tipo di consumatore ben definito.
Come si individua?
Per costruirla dobbiamo individuare 5 punti fondamentali:
• Obiettivi e valori: per obiettivi intendiamo il fine che ha la tua Buyer Persona verso i tuoi prodotti o servizi, mentre per valori intendiamo i valori che contraddistinguono la persona di riferimento.
• Punti di riferimento: che tipologia di contenuti guarda la tua Buyer Persona? A quali temi è sensibile? Che blog legge o canali social segue?
• Sfide e problemi: quali sono le sfide che affronta la tua Buyer Persona? Quali sono i suoi punti deboli?
• Obiezioni e Ruoli: quali obiezioni può avere sul tuo prodotto o servizio? Che ruolo ha nel processo d’acquisto?
• Informazioni: dove vive? Quanti anni ha? Che ruolo ricopre?
Tutto ciò ti potrà aiutare nel creare e delineare perfettamente la tua Buyer Persona ideale e poter penetrare il mercato.